sabato 11 febbraio 2012

Celiachia nei bambini



Il glutine è una proteina che si trova nel frumento e in diversi cereali (come l’orzo, l’avena, il farro e altri).
Alcuni bambini hanno una predisposizione genetica a non tollerare questa proteina e la celiachia è proprio questo, un'intolleranza permanente al glutine, che se ingerito causa una infiammazione cronica del piccolo intestino e il cattivo assorbimento delle sostanze nutritive.
La celiachia non è rara e può dare sintomi leggeri o addirittura essere asintomatica, causa sintomi diversi da bambino a bambino.
Le mamme si accorgono spesso che c'è qualcosa che non va, ma è difficile inquadrare la celiachia anche quando i sintomi sono evidenti e si manifestano tutti insieme con diarrea acquosa, feci chiare, deperimento, irritabilità, gonfiore della pancia, pallore, stanchezza cronica.
E' importante non fare di testa propria, magari togliendo di propria iniziativa il glutine.
C'è un percorso da seguire che inizia con l'esame del sangue e la consultazione di un gastroenterologo.
Si tratta di un normale esame del sangue, certo specialmente se il bambino è piccolo un po' di apprensione è normale ma non preoccupatevi, il bambino piangerà un po', ma è per il suo bene, e una caramella o un cioccolatino lo consoleranno subito.
E' vostro compito farlo sentire comunque sereno e tranquillo, cercate di non essere ansiosi e di vivere il prelievo come un'esperienza normale.
Se il bambino è in grado di comprendere spiegategli con parole semplici e ben calibrate cosa gli succederà, non nascondete che sentirà un po' di male ma rassicuratelo che voi sarete lì con lui/lei e che tutto andrà bene.
La vostra tranquillità sarà la sua tranquillità.
Non togliete il glutine prima dell'esame, il risultato potrebbe altrimenti essere falsato. Attraverso l'esame del sangue sono individuati degli anticorpi specifici chiamati EMA (anticorpi anti-endomisio) e TG (anticorpi anti-transglutaminasi). Se il risultato sarà positivo non vi allarmate, la celiachia è una condizione che deve essere gestita con impegno, ma una volta tolto il glutine il benessere generale ritornerà e le rinunce saranno ripagate. Gli alimenti sicuri per i celiaci sono moltissimi, e per quegli alimenti che non si possono mangiare ci sono dei sostituti senza glutine, ci sono pizzerie, ristoranti e gelaterie che offrono prodotti senza glutine e tante ricette prelibate da provare.

Riconoscere la celiachia in modo tempestivo e precocemente è importante per ristabilire lo stato di salute generale e per prevenire eventuali manifestazioni a livello di salute generale.

Nessun commento:

Posta un commento