Dalla produzione Disney-Pixar, Ratatouille (prende il nome da una specie di sformato per 'poveri') narra la storia di Remy, un topino campagnolo fuori dal comune; infatti diversamente dai suoi simili, che rubano e si riempiono la bocca di qualsiasi cosa, Remy ha uno straordinario senso dell'olfatto e del gusto ed è affascinato dall'arte culinaria, dalle infinite possibilità di sperimentazione che essa offre e rimane colpito dalle lezioni culinarie televisive del grande chef Gusteau, che sostiene il motto: 'tutti possono cucinare'.
La sua passione lo condurrà a Parigi, dove capiterà proprio nel ristorante Gusteau's.
Qui, suo malgrado, si improvviserà piccolo chef, aiutando lo sguattero Alfredo Linguini in esibizioni culinarie raffinate, celandosi beffardamente agli occhi del capo cuoco.
La sua opera si complica quando il ristorante viene visitato dall'inflessibile critico culinario Anton Ego, che aveva duramente criticato nel passato lo stesso Gusteau.
Ratatouille è un film ben calato nella tipica atmosfera parigina, fatta di lungo Senna, ristoranti raffinati e torre Eiffel sullo sfondo di un tramonto romantico.
E' un film che sa divertire quanto emozionare, lo si vive fino alla fine; Ratatouille non è mai scontato, le animazioni sono eccezionali tanto quanto espressive le mimiche dei personaggi e dei topi protagonisti.
Nessun commento:
Posta un commento